Festeggiamo la fertilità del terreno: lancio delle palline d'argilla

Novembre è il mese della Giornata Nazionale del Ringraziamento, che la Coldiretti festeggia dal 1951 in tutta Italia, per rendere grazie per il raccolto dei campi e chiedere la benedizione sui nuovi lavori.

Per tradizione l’11 novembre, giorno dedicato a San Martino vescovo, si festeggia la chiusura dell’anno di lavoro nelle campagne.
 
Recitano i proverbi: “Se di Novembre tuona l’annata sarà buona”, ovvero se piove in questo mese la natura sarà buona con il raccolto, e ancora “Prima o dopo i Morti la burrasca è alle porte”  che suona inquietante, ma ovviamente con “morti” si intende la festa del 2 novembre. Secondo questo proverbio prima e dopo questa festa il tempo sarà brutto.

Tutto questo ci ha fatto decidere di dedicare il nostro appuntamento di novembre con i “Sabato in fattoria” alla terreno e alla fertilità.

PROGRAMMA:

  •  15.30 accoglienza, gioco di conoscenza e  visita agli animali della fattoria;
  • 16.00 si parte per conoscere gli animali della fattoria a cui porteremo buon cibo e tante coccole;
  • 16.45 merenda che ogni ospite può portarsi da casa;
  • 17.00 laboratorio con argilla, semi e bulbi;
  • 17.45 gioco finale e saluti.

L'attività è rivolta alle famiglie e può essere svolta dai bambini di ogni età purchè accompagnati dai genitori perchè la responsabilità dei minori, per tutta la durata del laboratorio, è dell'adulto accompagnatore.

Per partecipare è necessario scaricare nella pagina Sabato in fattoria i due documenti presenti nel testo, compilarli e inviarli a info@inpuntadizoccoli.it entro il giovedì precedente la data dell'attività.

Il Sabato in fattoria si svolgerà con un minimo di 8 iscritti.

Iscrizione 5 euro a persona o bambino partecipante